News & Eventi

Novità Laco Baselworld 2019

In linea con i tempi

 La storia dell’aviazione con un nuovo aspetto glamour

Pforzheim, marzo 2019 – tempo di nostalgia! Con l’aumento della velocità di crescita delle innovazioni attuali, la nostalgia ci toglie ogni paura da questi cambi repentini evocando i ricordi dei “bei vecchi tempi”.

I nostalgici li troviamo un po’ ovunque: nell’arte, nella musica e nel mondo orologiero. Queste piccole meraviglie sono il giusto connubio degli stili popolari in un outfit contemporaneo.

Uno specialista in quest’area è il marchio di orologi Laco. Questa società ha sede a Pforzheim, nel sud della Germania e realizza da oltre 80 anni orologi Pilot professionali.

Questi orologi degli anni ’40 sono particolarmente ricercati tra gli appassionati collezionisti e formano la quintessenza della storia dell’azienda.

Per riconquistare il fascino e l’autenticità degli orologi originali, Laco ha sviluppato un tecnica innovativa di finitura superficiale che innesca un artificiale processo di invecchiamento.

Il risultato  conduce a tutte quelle speciali caratteristiche particolarmente apprezzate dagli appassionati dei vecchi B-watch: accenni di ruggine nel rivestimento, lancette dei minuti graffiate e lievi alterazioni cromatiche. Sono autentici “Erbstücke” (significa: cimeli).

Laco presenta nuovi 4 membri della sua collezione i cui nomi si ispirano alle metropoli vivaci:

Venedig Erbstück, Wien Erbstück, Graz Erbstück e Florenz Erbstück.

Ogni modello interpreta l’aspetto espressivo del passato in un modo unico.

Una delle caratteristiche speciali la troviamo nei quadranti color crema, ricoperti interamente da uno strato di vernice luminosa di Superluminova C3. A differenza della maggior parte degli orologi di questo genere, la vernice non è limitata unicamente alle lancette e agli indici.  Questo rende il quadrante facile da leggere anche al buio. I rivestimenti in acciaio vengono sottoposti ad un trattamento artigianale individuale di invecchiamento.

Lo stesso vale per le lancette luminose che sono ulteriormente addolcite termicamente. Ogni orologio è visivamente unico.

L’autenticità è completata dal marchio B sul fondello e le incisioni nella parte laterale della cassa “FL 23883”.

Un’altra caratteristica la si trova in un elegante cinturino in pelle di vitello marrone con un fascino vintage e fornito con i due rivetti caratteristici su ogni lato.

Al contrario, la tecnologia nei nuovi cimeli è completamente moderna.

Le lancette scattano all’interno di un quadrante 42 mm, guidati dal calibro automatico Laco 24, basato sull’ETA 2824-2 in qualità Elaboré.

 

    

861943: Venedig Erbstück 

Baumuster A, automatico movimento Laco 24 (base: ETA 2824.2, Elaboré)

861945: Florenz Erbstück

Baumuster A,  carica manuale movimento Laco 01 (base: ETA 2801.2, Elaboré

 861944: Wien Erbstück 

Baumuster B, automatico movimento Laco 24 (base: ETA 2824.2, Elaboré)

 861946: Graz Erbstück

Baumuster B carica manuale movimento Laco 01 (base: ETA 2801.2, Elaboré